The Birth of a Nation – Film in streaming in italiano

La trama di The Birth of a Nation

Regia di Nate Parker. Con Armie Hammer, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller, Aunjanue Ellis, Nate Parker. Biografico. Stati Uniti, 2016. Dura 117 minuti.

The Birth of a Nation è un film in costume basato sulla storia di Nat Turner, un predicatore di colore che guidò una rivolta di schiavi nella contea di Southampton, in Virginia, nel 1831. Scritta, diretta e prodotta da Nate Parker (alla sua prima regia), la pellicola ha per protagonista lo stesso Nate Parker nel ruolo di Turner.

La vicenda del film si colloca nel Sud di prima della Guerra Civile e segue la storia di Nat Turner, un predicatore nero che viene incaricato dal suo padrone di fare discorsi agli schiavi più irrequieti delle piantagioni del Sud allo scopo di mantenerli se non tranquilli, almeno obbedienti.
Ma le atrocità delle quali è testimone presto convincono il predicatore a farsi leader di una rivolta: lui sarà il messia riconosciuto di questa sollevazione…

Il film è intitolato in maniera identica al capolavoro di David Wark Griffith del 1915, e non è un caso: quello era un manifesto razzista, un inno al Ku Klux Klan, e costituì – dice Nate Parker – la pietra su cui fu edificata Hollywood. Il suo film vuole essere l’esatto opposto.

Trailer italiano di The Birth of a Nation

Puoi vedere The Birth of a Nation in streaming in italiano su Rakuten tv

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *