Peterloo – Film in streaming in italiano

La trama di Peterloo

Regia di Mike Leigh. Con Maxine Peake, Rory Kinnear, David Bamber, Tim McInnerny, Teresa Mahoney. Drammatico. Gran Bretagna, 2018. Dura 154 minuti.

Joseph, un trombettiere, sopravvive rocambolescamente alla battaglia di Waterloo e riesce a far ritorno a casa, a Manchester. La sua è una famiglia operaia. Ma la sanguinosa guerra che si è lasciata alle spalle non è che il prologo di quella che troverà a casa sua: si tratta di quella che le classi basse inglesi dovranno combattere contro una aristocrazia che impone loro fame, disoccupazione e tasse insopportabili.
Sempre più di frequente folle sempre più numerose di disperati si riuniscono obbedendo al grido di battaglia di giovani e meno giovani agitatori sociali, che le convocano in piazza per rivendicare quei diritti che la costituzione inglese accorda loro, ma che vengono negati nei fatti.
Il governo di Londra ovviamente sa tutto e darà battaglia anch’esso: per difendere i privilegi delle classi alte.

Mike Leigh con questo film racconta da par suo gli eventi che precedettero e che culminarono nel cosiddetto “massacro di Peterloo”, il 16 agosto del 1819.
Quel giorno più di 60mila persone si radunarono pacificamente a St Peter’s Field e vennero brutalmente caricate e uccise dalla cavalleria dell’esercito di Sua Maestà…

Trailer italiano di Peterloo

Puoi vedere Peterloo in streaming in italiano su Infinity

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *