La trama di La signora dello zoo di Varsavia
Regia di Niki Caro. Con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor. Biografico, drammatico, storico. Stati Uniti, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017. Dura 127 minuti.
Anni Trenta. Il dottor Jan Żabiński (Johan Heldenbergh) è il direttore dello zoo di Varsavia, uno dei più grandi nell’Europa degli anni Trenta del secolo scorso. Nel suo lavoro lo aiuta la moglie Antonina (Jessica Chastain).
Il primo settembre del 1939 i nazisti invadono la Polonia e le bombe tedesche radono al suolo le gabbie dello zoo, uccidendo molti animali, mentre le bestie sopravvissute, terrorizzate dallo shock, si riversano per le strade della capitale.
Antonina riesce a sopravvivere fortunosamente, insieme al figlio Ryszard. Mentre la Resistenza polacca si sbriciola di fronte all’urto della macchina nazista, allo zoo di Varsavia arriva il dottor Lutz Heck, direttore dello zoo di Berlino e capo zoologo di Hitler, nonché rivale di Jan nella professione. Egli si offre di ospitare i preziosi animali e di restituirli a Varsavia dopo la guerra. Più tardi Heck torna con dei soldati al seguito e uccide gli animali che restano.
Nel fattempo è evidente che in lui è nato un interesse romantico nei confronti di Antonina…