La trama di La promessa dell’alba
Regia di Eric Barbier. Con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon, Jean-Pierre Darroussin, Catherine McCormack. Biografico, drammatico. Francia, 2017. Dura 131 minuti.
Nina Kacew è una donna dal carattere indomito che per il figlio sogna un futuro da ambasciatore e romanziere. Lei è assolutamente convinta che il suo ragazzo, che si chiama Romain, sia destinato a una vita fuori dall’ordinario e tutto quello che fa è diretto a favorire il realizzarsi di queste ambiziose speranze.
Il figliolo cresce in Polonia sotto l’ala di questa madre ostinata che lo educa alle gioie e alle sconfitte della vita. Il suo mondo è affollato di donne, quelle che indossano i cappellini che Nina confeziona per loro.
Ma la meta ultima di questa madre devota è la Francia. È lì che Nina è convinta che suo figlio debba diventare adulto e compiere i suoi studi.
Così la donna prende armi e bagagli e si trasferisce a Nizza col figlio, città dove finirà per gestire un bell’albergo in riva al mare. E sarà da Nizza che vedrà partire il figlio prima per Parigi e poi per la guerra, la seconda mondiale, che sta per abbattersi sull’Europa.
Romain alla fine combatterà la sua battaglia, come tutti, e saprà diventare tutto quello che la madre aveva sognato per il suo futuro.