Il discorso del re – Film in streaming in italiano

La trama di Il discorso del re

Dirige Tom Hooper. Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle. Storico. Gran Bretagna, Australia, 2010. Dura 111 minuti.

Il film, che potrete rivedere lunedì 28 su Netflix,  racconta la lotta del Duca di York e secondogenito di re Giorgio V d’Inghilterra, Bertie (Colin Firth), per superare i suoi gravi problemi di balbuzie in un momento storico – siamo alla vigilia della seconda guerra mondiale – in cui è fondamentale che il re sappia parlare efficacemente al suo popolo attraverso i nuovi mezzi di comunicazione di massa, la radio soprattutto.
Il difetto di pronuncia è un gran peso sull’anima di Bertie: la sua grave balbuzie, che naturalmente peggiora quando è in preda al nervosismo, gli ha rubato innanzitutto l’affetto del padre, ma anche quello del suo popolo.

Ma il ruolo è il ruolo, e Bertie (padre della futura e attuale regina Elisabetta II) non può sottrarsi ai suoi doveri. È quindi costretto a parlare in pubblico, anche se è l’ultima cosa che vorrebbe fare. A questo punto, viste le inderogabili necessità imposte dalla carica (un re balbuziente non può comunicare coraggio ai suoi sudditi), si rende indispensabile prendere il toro per le corna: il re si affiderà a uno specialista del linguaggio, l’australiano Lionel Logue (Geoffrey Rush).

Ne nascerà un rapporto intenso e produttivo. Alla fine il futuro Giorgio VI troverà la sua voce e saprà infondere coraggio ai suoi compatrioti in uno dei momenti più bui della storia britannica.

Trailer italiano di Il discorso del re

Puoi vedere Il discorso del re in streaming in italiano su Netflix

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *