Cosa significa sognare api?

Cosa significa sognare api?

Sognare api generalmente è un sogno dal significato positivo; anche se questi insetti possono fare paura nella realtà, essi sono legati alla vita, all’operosità e al vivere in comunità. Al contrario di vespe e calabroni, con i quali spesso confondiamo le api, che invece sono solitamente negativi per via della loro aggressività e pericolosità.

Le api invece sono esseri meravigliosi portatori di fecondità, non per niente sono impollinatori e fanno un gran lavoro in natura; sono insetti talmente speciali che persino nell’antico Egitto erano tenuti in gran considerazione; si credeva infatti che fossero nate dalle lacrime del Dio del Sole, Ra.

Religiosamente parlando Zeus veniva chiamato Melisseo, cioè uomo-ape, poiché secondo una leggenda  da bambino è stato nutrito dalle api di Creta, mentre la Cristianità ha associato le api allo Spirito Santo, come possiamo vedere in alcune opere pittoriche.

Infine nell’Antica Grecia l’ape veniva considerata un animale sacerdotale per via della sua purezza e vicinanza al mondo e al profumo dei fiori. Alla luce di ciò, ti starai chiedendo, cosa significa sognare api? Vediamo qualche variante del sogno, poiché come sappiamo ogni immagine onirica per avere la giusta interpretazione deve essere collocata in un contesto, e può avere sia valenza positiva che negativa.

Sognare api: alcune interpretazioni

Se sogni delle api che ti inseguono, ti attaccano, forse hai timore di qualcosa che avverti come una minaccia che ti impaurisce; può anche rappresentare una brutta avventura recente che ti ha segnato profondamente. Cerca di capire come affrontare i tuoi timori.

Le api sono particolarmente arrabbiate? Stai per avere dei conflitti, probabilmente legati alla tua mancanza di responsabilità. Se insegui più il piacere che il dovere, delegando ad altri le tue mansioni, è arrivato il momento di smettere.

Nel sogno uccidi molte api? Questo rappresenta un avvertimento, ci  saranno dei contrattempi in arrivo, cerca di organizzare le tue idee in modo da non farti cogliere di sorpresa. E se invece ne uccidi solo una? Anche questo sogno ti avvisa che prossimamente ci sarà uno scontro con qualcuno, ma non temere, vincerai e riuscirai a sbarazzarti del tuo nemico.

Sei attaccato da uno sciame di api o vieni punto? Qualcosa, o qualcuno, anche senza volerlo, ti ferirà; prova a guardarti intorno e a capire cosa sta succedendo.

Quando il sogno è positivo

Come detto sognare api generalmente è positivo, vediamo in quali contesti.

Sei circondato da api pacifiche che non ti spaventano: perfetto, le relazioni che hai intessuto vanno a gonfie vele e tutti ti vogliono bene; se le api si posano sui fiori meglio ancora, sta per nascere un amore nella tua vita, accoglilo.

Sogni api che entrano in casa: anche questo sogno è portatore di buone notizie, i tuoi progetti andranno a buon fine e magari ci sarà anche un rientro economico. Similmente le api che si posano sulla tua testa o sulle tue braccia indicano un periodo ricco di idee e buoni propositi in arrivo, che ti aiuteranno nella vita o sul lavoro.

In conclusione, ogni soggetto nei tuoi sogni, anche quello che ti fa paura, non necessariamente deve essere visto in maniera negativa.

 

 

author

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.