L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo – Film in streaming in italiano

La trama di L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo

Regia di Jay Roach. Con Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning, John Goodman. Biografico. Stati Uniti, 2015. Dura 124 minuti.

Lo sceneggiatore Dalton Trumbo appartenne ai cosiddetti Hollywood Ten, quei professionisti del mondo del cinema che non vollero testimoniare davanti alla Commissione per la attività anti-americane.

Dalton Trumbo è uno sceneggiatore di gran talento, tra i migliori di Hollywood, tuttavia le sue inclinazioni filo-comuniste lo hanno reso inviso ad alcuni esponenti conservatori del mondo che ruota attorno all’industria del cinema, come per esempio la giornalista Hedda Hopper o l’attore John Wayne. Siamo in piena epoca maccartista.

Trumbo è uno dei dieci sceneggiatori chiamati a testimoniare davanti alla Commissione della Camera dei Rappresentanti che indaga sulle presunte attività della propaganda comunista di Hollywood. I dieci rifiutano di rispondere alle domande, fiduciosi che la Corte Suprema annullerà eventuali condanne per disprezzo del Congresso.

L’amico di famiglia Edward G. Robinson, che appoggia la causa dei dieci, vende un quadro per raccogliere denaro che possa pagare la difesa di questi intellettuali dissidenti. La morte inattesa dei giudici Wiley Rutledge e Frank Murphy frustra il piano di Trumbo di interporre appello alla Corte Suprema.
Finisce così che nel 1950 lo sceneggiatore è costretto a trascorrere undici mesi in un carcere federale del Kentucky.

Da qui in poi la vita di Trumbo diventa davvero difficile…

Le isterie sono sempre perniciose.

Trailer italiano di L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo

Puoi vedere L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo in streaming in italiano su Google Play

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *