La vasta offerta formativa dell’Istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco

L’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, è una scuola paritaria che rappresenta l’eccellenza a livello regionale e non solo. Si tratta di un istituto scolastico moderno e all’avanguardia, in grado di offrire ai suoi studenti una serie molto ampia di percorsi formativi che vanno dai licei agli indirizzi professionali e tecnici. La ristrutturazione dei locali, terminata qualche mese fa, ha permesso di mettere in sicurezza tutti gli edifici ma anche di ampliare i laboratori e arricchirli degli strumenti necessari all’applicazione sul campo di ciò che gli studenti imparano in aula. I laboratori in questione sono relativi a materie scientifiche, informatiche, ma anche di sala e cucina. Dal prossimo anno, infatti, ai tanti indirizzi già presenti verrà aggiunto quello professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione che, chiaramente, ha bisogno di grandi spazi e attrezzatura per permettere agli studenti di eccellere nelle materie applicate.

I dirigenti garantiscono un continuo collegamento con le famiglie che saranno costantemente tenute aggiornate sul comportamento, il profitto e le presenze degli alunni. Inoltre, è garantita una selezione molto accurata degli insegnati in base alle loro esperienze pregresse, il loro titolo di studio e le loro motivazioni. L’Istituto rappresenta l’eccellenza non solo nell’ambito della didattica dedicata ai giovani studenti, ma anche per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Tale istituto mette a disposizione diversi corsi di perfezionamento e aggiornamento per i docenti. Alcuni di questi corsi consentiranno al docente di ottenere dei bonus nelle diverse graduatorie relative ad ogni ordine e grado, sono disponibili corsi che danno accesso a 1 o 3 punti bonus. Sarà possibile, anche per i docenti, seguire i corsi validi all’ottenimento di certificazioni di diverse lingue e diversi livelli (dal B1 al C2), o attestanti la capacità di usare strumenti informatici come i programmi del pacchetto Office e i CAD.

L’offerta didattica rivolta agli studenti è molto vasta ed include diverse tipologie di istituti: dai licei agli istituti professionali, passando per i tecnici. La già ampia offerta degli ultimi anni vedrà l’aggiunta dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione resa possibile dalla recente ristrutturazione degli edifici. Grazie a tali lavori, infatti, è stato possibile mettere in sicurezza l’intero edificio, ampliarlo e renderlo più moderno. In seguito ai lavori ultimati, l’edificio può vantare una fantastica palestra coperta dotata delle migliori attrezzature. La palestra è in grado di ospitare diverse classi ed è accessoriata in modo da poter svolgere diversi tipi di attività sportive, inclusi i giochi di squadra. L’edificio è inoltre dotato di una fantastica Aula Magna, ideale per ospitare fino a centinaia di persone durante conferenze e assemblee. La recente ristrutturazione ha reso i laboratori più moderni ed efficienti. Sono disponibili laboratori informatici, usati anche per le lingue, laboratori scientifici dotati di apparecchiature moderne e all’avanguardia e, ovviamente, i laboratori di cucina necessari all’istituto professionale alberghiero. Proprio grazie alla costruzione di queste aree è stato possibile ampliare così tanto l’offerta didattica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *