La Magia dei quattro Elementi Naturali

La Magia dei quattro Elementi Naturali

In molti abbiamo sentito parlare dei quattro elementi naturali che sono legati ai segni dello zodiaco, ma pochi sanno che dal loro equilibrio dipende anche il nostro benessere psico-fisico.  Difatti essi  svolgono un ruolo molto importante nella nostra vita in quanto  tutto sul nostro pianeta ne contiene uno o più contemporaneamente. Il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra  costituiscono la base di tutte le cose materiali terrene.

Essi  sono le 4 forze che governano la natura e sono in grado di creare e distruggere la vita; oltre ad essere usati come  punto di riferimento per la stregoneria e per riti magici e sciamanici, ve n’è  traccia anche  in molte culture orientali.

L’origine dei quattro elementi naturali

Secondo i grandi filosofi greci essi regolano il microcosmo umano e il macrocosmo naturale e un loro squilibrio può causare diversi problemi nell’essere umano, e in tutto il creato.  Tutto il mondo infatti è formato  da acqua, terra, fuoco e aria e dal loro equilibrio e interazione tutto si  genera.

Pitagora, filosofo e matematico, inserì i 4 elementi nella tetrade inferiore della Tetraktys, figura sacra della scuola pitagorica che racchiude l’intera natura dell’universo in una forma geometrica, il triangolo, chiamandoli radici  di tutti i corpi composti.

In seguito Ippocrate ha elaborato la Teoria Umorale, associando ad ognuno dei quattro elementi  gli umori corporali dando vita alla medicina e gettando le basi per l’ armonizzazione dei quattro elementi. Secondo Ippocrate dunque un  individuo con eccesso di bile nera sarà Malinconico, e apparirà  magro, debole, pallido e triste; una persona  con eccesso di bile gialla sarà  Collerica e apparirà magra, asciutta, dal colorito sano, e sarà  irascibile, permalosa e  furba.

Il Flemmatico con il suo eccesso di flemma apparirà grasso, lento, pigro e poco intelligente mentre infine il Sanguigno è un individuo con un eccesso di sangue e dalla corporatura normale, allegro e amante della sessualità.

Gli elementi e le loro qualità

Oltre ai Greci  che hanno attribuito un’importanza fondamentale agli elementi naturali, anche il buddismo in un certo modo ne parla e insegna le quattro nobili verità, gli indiani d’America hanno le quattro direzioni, la Cabala ebraica  racconta dei quattro  mondi  e infine gli alchimisti hanno dato grande importanza ai 4 elementi naturali e ne hanno aggiunto un quinto che chiamano Spirito.

Infine ogni  elemento ha due specifiche qualità, che li lega ulteriormente poiché si sovrappongono e si intersecano perfettamente: il fuoco,  caldo è secco; la Terra, secca e fredda; l’Acqua, fredda è umida e infine l’Aria, umida e calda. Come si vede ogni elemento si  può trasferire nell’altro e tutti sono correlati tra di loro.

La magia dei quattro elementi naturali oggi viene utilizzata per le nostre meditazioni al fine di riportare equilibrio nella nostra vita.

Se anche tu stai attraversando un momento difficile e vorresti ritrovare l’equilibrio e la serenità, Saraph saprà aiutarti attraverso una lettura dei Tarocchi personalizzata. Basta inviargli un messaggio WhatsApp al numero 392-3140183 e lui ti risponderà quanto prima per prendere accordi circa il consulto di cui hai bisogno.

 

author

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.