La trama di Alexander McQueen – Il genio della moda
Regia di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui. Con Alexander McQueen. Documentario. Gran Bretagna, 2018. Dura 111 minuti.
Film documentario su un genio iconoclasta e radicale che ha esercitato una grande influenza sul panorama artistico contemporaneo.
Alexander McQueen e il suo complicato universo artistico. Di questo parla questo documentario. Ogni nuova collezione di McQueen è un evento, ogni sfilata un pot-pourri di riferimenti i più eterogenei e inaspettati, per esempio quelli in omaggio ad Alfred Hitchcock (collezione autunno-inverno 2005 “Vertigo”).
La sua vicenda non è usuale, la sua nascita non è borghese. Figlio di un tassista di Londra, grazie al suo talento e alla sua determinazione diventa una stella dell’alta moda per Givenchy e poi monarca indiscusso di una sua propria casa di moda,
Del fashion contemporaneo McQueen ha ridefinito i codici filtrando l’esperienza dell’abbigliamento attraverso il prisma delle problematiche del giorno d’oggi, vissute anche in prima persona.
I due registi mischiano immagini d’archivio e testimonianze di componenti del suo entourage e ci calano in mezzo alla carne viva del loro oggetto.
Come ridefinire la bellezza contro i canoni dell’establishment.