La trama di X-Men: l’inizio
Regia di Matthew Vaughn. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones. Azione. Stati Uniti, 2011. Dura 132 minuti.
Si tratta del quinto capitolo della saga e si va fino alle origini della storia.
Prima di assumere i loro ruoli di Pofessor X e Magneto, in gioventù Xavier e Erik hanno lavorato gomito a gomito per la CIA. Il loro compito era trovare altri esseri come loro, cioè altri mutanti, per convincerli ad aggregarsi alla Compagnia nella battaglia contro il crimine.

Ma come spesso accade nell’ambito di gruppi che la maggioranza considera “diversi”, tra i mutanti gli atteggiamenti si polarizzano: Xavier infatti propende per la convivenza pacifica tra mutanti e umani. Erik invece ritiene che tra i due gruppi non possa esserci che guerra e allo scopo sta meditando di organizzare un esercito di mutanti.
La rabbia di Erik contro gli umani è antica: era solo un bambino, infatti, quando fu costretto ad assistere all’uccisione della madre per mano del diabolico Sebastian Shaw, che aveva rinchiuso madre e figlio in un campo di concentramento. Era stato proprio quel dolore insopportabile a tirare fuori i suoi poteri.
Il suo scopo, adesso, è rintracciare l’assassino della madre…